Vuoi diventare un'estetista?

In questa pagina troverai tutte le proposte della scuola di formazione L’Etrusca

L’operatore del benessere estetista è un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici su pelle, mani, piedi, eliminando o almeno attenuando, gli inestetismi presenti. Sa accogliere i clienti, sa individuare il processo estetico da intraprendere e sa eseguire i trattamenti utilizzando le attrezzature ed i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, epilazione e solarium. L’Estetista è in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze ed aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza. Svolge inolte, attività contabile amministrativa per l’emissione della documentazione fiscale necessaria per legge e controlla la quantità dei prodotti cosmetici determinando il fabbisogno.

Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetici (Biennio 1800 ore)

DESCRIZIONE PER L’ORIENTAMENTO:
Il percorso di Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetici ha una durata di 1800 ore, di cui 540 di stage ed è sviluppato su due anni.
La finalità del percorso è di qualificare professionisti in grado di realizzare trattamenti estetici sulla superfice cutanea del corpo, viso, mani e piedi per contrastare gli inestetismi presenti.
L’Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetici è in grado di eseguire i trattamenti utilizzando le tecniche manuali, le attrezzature e i cosmetici necessari tramite una rilevante attività pratica di laboratorio svolta durante il percorso di formazione.
Acquisisce competenze relazionali e comunicative che consentono di interagire in modo efficace con clienti, collaboratori e fornitori. Predispone la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.
Collabora, inoltre, allo svolgimento dell’attività contabile e amministrativa per l’emissione della documentazione fiscale necessaria per legge.

AVVIO CORSO: 12 iscritti

PREREQUISITI DEL PERCORSO:
Età min – max: >= 18
I minorenni possono accedere al corso dopo aver assolto l’obbligo scolastico ed possesso di un attestato di qualifica professionale

Liv. Scolarità ( min – max): Nessuna scolarità prevista

QUOTA A CARICO ALLIEVO (dettaglio modalità di pagamento presso la segreteria dell’istituto)

OBBLIGO FREQUENZA: 2/3 dell’intero corso

ESAME FINALE (20 ore):
Prova tecnico scientifica 1 – 1 ora
Prova tecnico scientifica 2 – 1 ora
Studio di un caso – 2 ore
Prova tecnico-pratica A – 4 ore
Prova tecnico-pratica B – 6 ore
Prova tecnico-consuntiva – 2 ore
Colloquio – 4 ore

MATERIE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Biennio
– Accoglienza e orientamento
– Informatica e digitale
– Psicologia ed etica professionale
– Sicurezza generale e specifica
– Organizzazione aziendale e del lavoro
– Lingua estera
– Chimica e cosmetologia
– Anatomia, fisiologia e dermatologia
– Igiene ed alimentazione
– Tecnica professionale e fisica applicata

Laboratorio: 362 ORE prima annualità
Laboratorio: 370 ORE seconda annualità

Stage: 540 ORE (270 ORE all’anno)
Esame Finale: 16 ORE

TERMINE DEL CORSO: Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Piemonte.

DETTAGLIO PERCORSO